Come Creare una Presentazione Online

Posted on by

Toufee è un sito che permette a chiunque di realizzare slide show in flash, anche se non si ha la minima esperienza nel settore. Il tutto è possibile grazie ad una grafica intuitiva e a delle funzioni preimpostate che facilitano il lavoro dei neofiti, che vogliono realizzare effetti grafici abbastanza particolari e di sicuro impatto da condividere sui social network, su Youtube o da inserire nel proprio sito.

Toufee necessita di una semplice registrazione per poter esser utilizzato e ci da la possibilità di utilizzare la versione trial per 15 giorni, in modo da imparare un po come si fa e prendere dimestichezza con gli oggetti del sito.

Per farvi imparare in maniera più rapida ho pensato di realizzare questo mini tutorial, in modo che sappiate subito dove mettere le mani per elaborare la vostra slideshow! Iniziamo subito collegandoci al sitoToufee.com ed iscrivendoci.

Ora che ci siamo registrati basta fare il login e cliccare su “Start free trial now” per poter iniziare a divertirci.
Ci ritroveremo con una schermata, in cui possiamo notare anche in basso, un lavoro salvato in precedenza.

Noi dobbiamo cliccare sulla slideshow, come indicato dal cerchio rosso, questo ci permetterà di iniziare a lavorare sul serio, nella schermata apposita.

Ora non dobbiamo far altro che dare sfogo alla nostra fantasia, aggiungendo il materiale che serve, come fotografie o testo, che potremo fare scorrere.

In questo caso abbiamo deciso di realizzare una semplice animazione con tre sequenze, ma il meccanismo è sempre lo stesso anche nel caso volessimo fare qualcosa di più grande, dunque con più sequenze.

Aggiungiamo del testo o delle immagini, cliccando sui tasti in alto a destra e inserendo appunto o la scritta da mostrare oppure l’url dell’immagine desiderata. I file da mettere dobbiamo averli già salvati nel nostro pc.

Compare l’editor di testo grazie al quale possiamo scegliere il tipo di font, la dimensione e il colore della nostra scritta.

Noteremo ora che al di sotto dell’anteprima compare la sequenza delle slide che stiamo creando che è utilissima per effettuare delle modifiche.

Infatti basta cliccare sulla slide che vogliamo modificare per vederci apparire una finestra di editing.

A questo punto dopo aver inserito un paio di sequenze, possiamo vedere l’anteprima della nostra slideshow, prima di salvarla e pubblicarla da qualche parte. Come avrete notato sicuramente, l’anteprima sta al centro della schermata e cliccando Play o Pausa possiamo guardarla o stopparla.

Ora che abbiamo finalmente completato il nostro progetto, non ci resta che scegliere le dimensioni più appropriate, cliccando su size.

Ora clicchiamo su “Save (get code)“, che come si intuisce serve per salvare e per poter prelevare il codice della slide per inserirla dove ci serve. Cliccando si presenterà a noi una finestra.

A questo punto cliccheremo su “Publish to website or blog” in modo da poter prelevare il codice e poterlo riutilizzare dove vogliamo. Ora si aprirà una finestra con l’icona di parecchi CMS come WordPress, Joomla, Blogger o servizi vari tipo il noto Myspace.

Noi andremo però a prelevare il codice cliccandoci sopra e poi selezionando la scritta “copy” che comparirà dopo il click.

Ora abbiamo completato tutti gli step e possiamo riutilizzare la nostra Slide show in Flash sul nostro sito o dove ci pare. Noi abbiamo deciso di incollarla qui sotto per mostrarvi quale può essere il risultato anche essendo completamente inesperti nel lavora su Flash.

Per vederla in maniera fluida dovete disporre di una connessione veloce.

Category: Siti