Come Eseguire Programmi Online

Posted on by

Come sapranno tutti gli utenti che utilizzano un sistema operativo, per utilizzare un programma bisogna eseguire il processo d’installazione in cui bisogna specificare in quale percorso installarlo ed eventuali voci che dipendono da software a software.

In questi ultimi anni in cui internet ha preso il sopravvento su qualunque altra cosa tanto da poter sostituire le nostre normali attività sul PC quotidiane direttamente sulla rete.

Sempre negli ultimi anni si è sempre parlato di cloud computing ma nessuno spiega realmente di cosa si tratta,come si può utilizzare,dove si utilizza e quali benefici porta.

Detto in poche parole,il cloud computing è una particolare tecnologia mediante la quale si possono utilizzare programmi,applicazioni e quant’altro senza installazione sul computer ma direttamente su internet.

I programmi disponibili ad essere avviati via rete risiedono su un determinato server accessibile da tutti quelli utenti che si collegano da qualunque postazione che sia connessa a Internet.

I benefici e vantaggi che si possono trarre da questo cloud computing sono vari,dedicati maggiormente alla possibilità di poter utilizzare i propri programmi preferiti senza lasciare tracce sul Pc, senza eseguirne l’installazione e senza occupare spazio sul disco rigido.

Sono venuto a conoscenza di Spoon, un servizio online gratuito che rispecchia un po’ tutte queste cose dette fino ad ora e che risulta essere lo strumento ideale se si vogliono incominciare a fare i primi passi con il cloud computing e vederne il suo funzionamento.

Spoon,come detto,è in grado di farci utilizzare tantissimi programmi,applicazioni e tool direttamente su internet.La quantità di software disponibile (tutti per Windows) è molto vasta ed è divisa in categorie per poter subito arrivare ad utilizzare un determinato programma.

Per utilizzare Spoon e le relative funzionalità bisogna per prima cosa collegarsi al sito ufficiale, scaricare il plugin presente e installarlo su PC.Questo plugin non farà altro che inserirsi automaticamente nel browser che utilizzate (li supporta tutti) per fare in modo di poter utilizzare i programmi disponibili su Spoon senza errori.

Per incominciare ad utilizzare il servizio basterà cliccare su Apps dalla homepage di Spoon e lanciare una qualsiasi applicazione e programma presente potendo sfogliare le categorie o semplicemente scegliendo una nella pagina principale.

Sono presenti tutti quei software indispensabili che si trovano sempre in un computer (non vi creo la lista perchè la quantità è davvero tanta).

Per avviare un determinato programma basterà cliccarci su,attendere la fase di caricamento e in un lampo visualizzerete la vostra applicazione pronta per essere utilizzata come se fosse normalmente installata nel PC.

I programmi possono essere utilizzati esattamente con tutte le funzionalità di cui dispongono,senza limitazioni o carenze.

Opzionalmente (non è obbligatorio),se si vogliono salvare le impostazioni e preferenze impostate sui vari programmi utilizzati basterà creare un account gratuito.

Ritornando in home e cliccando su Games si possono avviare tantissimi giochi anch’essi divisi per categoria e genere.

Una delle ultime novità proveniente dagli sviluppatori di Spoon riguarda sicuramente la Browser Sandbox ovvero una sezione dove potranno essere eseguiti tutti i maggiori browser direttamente dal web.

Con un solo click si potrà aprire:

– IE (tutte le versioni disponibili)
– Mozilla Firefox (tutte le versioni disponibili)
– Google Chrome (tutte le versioni disponibili)
– Apple Safari (tutte le versioni disponibili)
– Opera (tutte le versioni disponibili)

scelto il browser e la correlata versione che si intende eseguire è possibile navigare liberamente come si stesse utilizzando il normale browser installato sul PC.Eseguire uno dei browser presenti su Spoon significa anche non lasciare tracce nella navigazione,cookie,cronologia e file temporanei.

Spoon non finisce di sorprendere.

Viene offerta anche la possibilità (a pagamento,dedicato alle aziende,uffici,scuole e in genere in posti lavorativi) di comprare il proprio pacchetto di applicazioni e di poterle installare e farle eseguire su un proprio server.

Facendo ciò non ci sarà più bisogno (specialmente se si è in un posto in cui si hanno tanti PC) di installare tutti i programmi in tutti i computer ma semplicemente si potranno utilizzarli grazie al cloud computing offerto da Spoon.

Maggiori dettagli sono disponibili cliccando dalla home di Spoon le schede Business e Developer.

Non mi resta di dirvi di provare quanto prima Spoon perchè servizi del genere presenti in rete mi sa tanto che non sono tutti gratuiti ed offrenti tutto ciò che Spoon è in grado di offrire.

Category: Siti