Come Installare Zimbra su Linux

Posted on by

Zimbra MTA (Mail Transfer Agent) è un programma che permette di riceve la mail via SMTP. Per installare Zimbra visita la pagina di download e copia il link della versione più recente del software per Debian 5 (Lenny) sulla tua clipboard. Utilizzare i seguenti comandi per scaricare e decomprimere il pacchetto di installazione, sostituendo i nomi dei files dopo wget e tar indicati di seguito con la versione corrente. Si prega di notare che la versione che si scarica (32 o 64-bit) deve corrispondere l’architettura del proprio VPS.

wget http://files2.zimbra.com/downloads/6.0.9_GA/zcs-6.0.9_GA_2686.DEBIAN5_64.20101115224115.tgz
tar -xzvf zcs*
cd zcs*
Lanciare l’installazione con il seguente comando:
./install.sh
Durante il processo di installazione ti verranno poste diverse domande. Si può tranquillamente utilizzare la configurazione di default. Al termine dell’installazione, potrebbe essere visualizzato un avviso simile a quello mostrato qui sotto:
DNS ERROR resolving MX for hostname.yourdomain.com
It is suggested that the domain name have an MX record configured in DNS
Change domain name? [Yes] No
Viene raccomandato (ma non richiesto) che i nomi a dominio presenti nel proprio sistema (hostname.domain.tld) abbiano un record MX nel DNS che punti ad essi. E’ possibile aggiungere il record DNS, oppure puoi procedere oltre se non si desidera ricevere mail dal proprio FQDN.

Ti verrà quindi presentato con un menu di amministrazione. Per modificare le opzioni di configurazione selezionare “3”.

Risulta essere possibile configurare varie opzioni ma l’opzione più importante è quella per impostare la password di amministratore. Selezionare “4” per impostare la password, scegliendo una password composta da lettere, numeri e caratteri non alfanumerici. Dopo aver impostato la password di amministratore, digitare “r” per tornare al menu principale. A questo punto si può inserire “a” per applicare la configurazione che avete impostato. Questo permette a Zimbra di completare la procedura di installazione.

Una volta completata l’installazione visitare l’URL admin di Zimbra nel tuo browser. L’URL sarà nel formato https://hostname.yourdomain.com:7071/. Dovrete accettare il certificato SSL per poter accedere al pannello di amministrazione.

Una volta configurato il server e ha aggiunti gli account, gli utenti potranno accedere alla mail utilizzando una URL simile a http://hostname.yourdomain.com/zimbra/mail.

Category: Guide