Come Sostituire Ram del Computer

Posted on by

Dopo qualche anno notiamo che il Pc rallenta di molto, perchè appesantito dalla moltitudine dei file e un perchè i programmi richiedono sempre più potenza. Un modo per riportare il Pc alla normalità senza spendere un capitale è quello di cambiare la memoria ram, sostituendola con una più potente. In questa guida vi spiegherò come fare per sostituire una memoria ram.

Prima di tutto è bene ricordare di essere sempre a contatto con una parte del case durante le operazioni per evitare dannose scariche elettrostatiche. Il primo passo è quello di individuare il tipo di ram supportato dalla scheda madre, per far ciò bisogna smontare la parete laterale del case, individuare la memoria ram, estrarla con molta calma e prudenza per poi leggere il modello.

Una volta letto il modello procurarsi una memoria ram dello stesso tipo ma con potenza maggiore, è bene leggere sul modello della scheda madre la potenza massima che puo avere la ram supportata. Una volta procurata la nuova memoria ram, sempre con molta calma e prudenza estraiamo la vecchia e senza forzare inseriamo la nuova.

Se la scheda madre presenta piu slot per memorie ram possiamo anche solo aggiungere un’altra memoria ram senza rimuovere la precedente, ma la seconda ram che monteremo dovrà essere quanto piu simile alla prima per non cadere in conflitti. In definitiva una volta sostituita la vecchia ram con la nuova o dopo aver aggiunto un’altra ram, richiudere il case ed accendere il pc. Per verificare se l’operazione è andata a buon fine basterà controllare andando a cliccare con il pulsante destro del mause sul collegamento “risorse del computer” presente sul desktop e selezionare la voce proprietà. Vedremo che la potenza della ram risulterà aumentata.

Category: Guide