Visualizzare Anteprima File RAW

Posted on by

Soprattutto per gli appassionati di fotografia dotati di macchine fotografiche reflex professionali, sarà sicuramente fastidioso scattare decine di fotografia in formato RAW e non poterne vedere le anteprime nell’Esplora Risorse.

Allora, mettiamo fine alle ricerche senza fine, e vediamo come rendere visibili le anteprime delle foto scattate in RAW dalla maggior parte delle macchine fotografiche, da Canon a Nikon, da Sony a Pentax.

Il software in questione è ArcSoft RAW Thumbnail Viewer, disponibile al download a questo indirizzo e compatibile con i sistemi Windows. A questa pagina trovate la lista completa delle marche fotografiche supportate.

L’applicativo deve essere installato. Procediamo quindi alla sua installazione con un doppio clic sul file appena scaricato e seguiamo poi le istruzioni mostrate a video. Il programma si integra perfettamente con l’Esplora Risorse di Windows, senza bisogno di svolgere altre operazioni aggiuntive. Basterà adesso aprire una cartella contenente delle foto RAW per visualizzarne l’anteprima, come si vede dall’immagine di apertura.

Unica pecca: non genera l’anteprima grande in modalità Sequenza, ma con un doppio clic potremo aprire l’immagine con il nostro editor predefinito.

Category: Guide