Come Abilitare e Disabilitare Funzionalità in Windows

Posted on by

Indipentemente da quale versione di Windows hai installato ed utilizzi normalmente, ci sono alcune caratteristiche abilitate di default che tu probabilmente non userai mai.

La cosa importante è che se tu disattivi queste caratteristiche, migliori nettamente le prestazioni del tuo pc, in quanto lo rendi più veloce, salvi prezioso spazio al hard disk, insomma determini una ottimizzazione generale del sistema operativo.

Questo articolo ti mostrerà come disabilitare o abilitare con molta facilità alcune caratteristiche preimpostate in Windows 7, Vista e XP.

Windows 7 e Vista

Per attivare le funzionalità in Windows 7 o Vista, clicca su Pannello di controllo nel menu Start.

Clicca sul link Programmi.

Nella nuova finestra, nel menu relativo a Programmi e funzionalità clicca il collegamento Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows.

Ti si apre a questo punto una nuova finestra di dialogo delle funzionalità di Windows. Mentre le funzionalità si stanno caricando, ti compare il messaggio Attendere.

Quando l’elenco delle funzionalità compare sottoforma di lista, è possibile spostare il tuo mouse sopra ognuna delle caratteristiche e visualizzare sopra la relativa descrizione.

Per ciascuna funzionalità se lo desideri puoi procedere alla disattivazione, selezionando il riquadro dei checkbox spuntati. Per esempio, dal momento che non sto usando un Tablet PC, decido di disattivare il componente Table PC, insieme ad altre caratteristiche che non utilizzo. Una volta eseguiti tutti i cambiamenti, clicca OK per chiudere la finestra di dialogo delle funzionalità di Windows.

Una nuova finestra di dialogo si apre indicandoti di attendere che Windows esegua tutti i cambiamenti ordinati.

Per rendere effettivo ogni cambiamento, devi riavviare il computer. Se vuoi avviarlo ora, clicca Riavvia Ora, altrimenti se vuoi farlo in un secondo momento premi Riavvia in seguito.

Quando il computer si spegne ed inizia a riavviarsi Windows 7, ti compare un messaggio che ti informa del processo di configurazione delle nuove caratteristiche del sistema operativo. Ti raccomando di non spegnere il pc ma di lasciarlo lavorare fino a che tutto è terminato.

Windows XP

Per attivare le funzionalità in Windows XP, clicca Pannello di controllo nel menu start. Nel caso mio che ho Windows XP in inglese, premo Control Panel.

Ora clicca Aggiungi o rimuovi programmi. Nel caso mio Add or Remove Programs.

In questa nuova finestra di dialogo, clicchiamo Aggiungi/Rimuovi componenti di Windows (Add/Remove Windows Components) nella parte sinistra terza posizione.

Una finestra di dialogo ti chiederà adesso di attendere che venga generata la lista completa delle funzionalità di Windows.

La Windows Components Wizard visualizza una lista dei componenti. Se la casella a sinistra del componente ha un colore di sfondo grigio, significa che la voce ha dei sotto componenti. Cliccando i dettagli si possono accedere a questi sub componenti.

Per esempio, i componenti sotto a Servizi Network (Network Services) presenta la situazione nella prossima immagine. Tu puoi disattivare uno o tutti di questi componenti cliccando ok e ritornando nella finestra principale.

Per ciascuna funzionalità vuoi disattivare, deseleziona la casella in parte al nome del componente. Per esempio io non sto usando MSN Explorer o Outlook Express, insieme ad altre caratteristiche di Windows. Una volta eseguito tutti i cambiamenti che desideri, clicca Successivo (Next).

La configurazione dei componenti visualizza il processo dei cambiamenti in corso nel sistema.

Quando tutte le operazioni di aggiornamento sono completate, clicca Fine (Finish).

Ora devi riavviare il tuo computer. Puoi decidere se riavviare adesso o in un secondo momento. Ora sei in grado di gestire le funzionalità in Windows 7, Vista, XP. Come hai notato la procedura è molto semplice, accessibile a tutti ed in pochi passi puoi ottimizzare il tuo computer eliminando ciò che in effetti non useresti mai.

Category: Guide