Come Disinstallare Flash da Windows e Mac

Posted on by

In quasi tutti i PC sicuramente è installato il Flash Player,uno dei software indispensabili da avere per poter visualizzare animazioni,video,effetti grafici,giochi flash e tanto altro sia su Windows, Linux e MAC.

Molti utenti però possono avvertire dei problemi durante il processo di disinstallazione del Flash Player anche se si procede regolarmente dal pannello di controllo nell’interfaccia dedicata alle applicazioni installate.

Normalmente la rimozione del Flash è operazione fattibile da tutti visto che bisogna cliccare l’unico pulsante Disinstalla presente.A volte però bisogna aver presente alcuni fattori da tener conto e a cui porgere particolare attenzione.

Non tutti gli utenti Windows,tanto per cominciare, sono al corrente dell’esistenza di due versioni del Flash Player (una dedicata a Internet Explorer e una dedicata a tutto il resto dei browser) e che se entrambi sono installate e si vuole eliminare definitivamente il Flash,esse vanno rimosse entrambi.

Altro fattore è Google Chrome.Anche in questo caso non tutti sono al corrente della novità del browser di casa Google

che da qualche versione ora integra il plugin di Adobe di default al suo interno già per impostazione predefinita.

Dopo questa bella premessa possiamo passare al succo dell’articolo.Vedremo come disinstallare completamente il FlashPlayer su Windows e MAC senza far rimanere nessuna traccia all’interno del nostro PC utilizzando due programmi di rimozione creati appositamente da Adobe.

Le ragioni legate alla rimozione del plugin sono varie e molteplici.Ad esempio si possono verificare problemi con il Flash stesso,errori nel disco,dati corrotti o qualche file legato al Flash siano andati in frantumi,modificati,disabilitati o addirittura eliminati.

Di sotto i link per scaricare Adobe Flash Player Unistaller

per Windows
per MAC

Prima di avviare il disinstallatore dovrete accertarvi di chiudere tutti i programmi che fanno uso del Flash inclusi i vari browser,altri software,lettori di feed RSS,client di posta elettronica o di instant messaging.

Consiglio di chiudere tutti questi programmi perchè se aperti essi non potrebbero consentire correttamente la rimozione del Flash.

Dopo aver fatto ciò avviare il software di rimozione scaricato dai link soprastanti e il vostro Flash sarà rimosso potendolo installare nuovamente utilizzandolo in tutte le sue funzionalità senza errori o intoppi.

Category: Guide