Come Impostare un’Immagine Password in Windows 8

Posted on by

Microsoft Windows 8 ha introdotto diversi concetti e caratteristiche realmente rivoluzionarie, rispetto al modo precedente a cui eravamo abituati sia con Windows 7 che con Windows XP.

Un esempio concreto di questa nuova era di interagire con il pc proposta dalla Microsoft con Windows 8, è l’introduzione di due nuovi metodi di sicurezza di accesso. Il primo modo consiste nell’impiego di una immagine password, il secondo usando un PIN.

Come configurare una immagine password con Windows 8

Aprire il pannello di controllo cliccando l’opzione pannello di controlo sullo schermo nello stile Metro di default.

Nella finestra che si apre, selezionare utenti e quindi cliccare sulla opzione Create a Picture Password.

Subito verrà richiesto di inserire la tua password di accesso (Login Password), prima che tu possa configurare una immagine password. Assicurati, mi raccomando, che il tuo sistema operativo Windows 8 abbia un account con password. In caso contrario, non puoi creare una immagine password.

Ora, sfoglia le immagini che puoi usare come password e scegline una.

A questo punto, ti verrà richiesto di esegure tre azioni specifiche, che può essere selezione, ridimensionamento, creazione di una linea particolare o circolare. Al fine di confermare le operazioni, devi ridisegnare il modello che hai appena creato.

Questo è tutto! Hai configurato la tua immagine password. Non è un grande novità, tipica dei film futuristici? Non è finzione, è purissima realtà. Se provi a spegnere il computer ed a riaccenderlo, per entrare nel sistema operativo dovrai assolutamente disegnare la tua immagine password. Attenzione a non sbagliare, altrimenti non sei in grado di usare il pc!

Se pensi che questo modo di proteggere il computer sia un pò troppo complicato ed elaborato, non ti preoccupare poichè puoi ricorrere ad una soluzione differente, l’uso di un PIN.

Anche se l’uso di un PIN è più veloce e tradizionale, rispetto al metodo appena proposto, tuttavia è meno sicuro dal momento che consente solo la combinazione di 4 cifre. Certo può essere più comodo per chi si collega ad internet con un dispositivo basato sul touch screen.

Vediamo come si configura l’accesso a Windows 8 con un PIN

Clicca l’opzione crea un pin (Create a Pin) nella sezione login PIN.

Anche qui ti verrà richiesto di inserire la password del tuo account utente Windows. Clicca OK per continuare.

Inserisci un numero PIN a piacere e quando hai finito clicca il bottone Finish per completare la configurazione.

Ora sta a te quale metodo scegliere per proteggere l’accesso al tuo Windows 8 da chi non è autorizzato

Category: Guide