Come Utilizzare la Ricerca per Simili in OpenOffice

Posted on by

Quando usi il foglio di calcolo Calc o l’elaboratore dei testi Writer, sto parlando di OpenOffice naturalmente, puoi cercare nei documenti aperti specifiche parole o frasi usando lo strumento Trova.

Lo scopo dello strumento Trova è di trovare l’esatta corrispondenza della parola o della frase inserita. Ma nel caso volessi fare una ricerca un pò più particolare, ossia trovare termini simili rispetto a quelli che digiti? Si arriva alla soluzione editando lo strumento trova, dove è presente una funzione specifica che ti consente appunto di eseguire ricerche per frasi o parole simili.

Ma quando è utile fare ricerche del genere? Bhe, quando non ti ricordi esattamente cosa devi cercare, l’esatta parola o le precise  combinazioni di termini in una frase.OpenOffice chiama questo genere di ricerca Ricerca per simili.

A volte capita, specie quando aggiorni la versione di OpenOffice oppure nel caso di qualche inconveniente al sistema operativo, che alcune caratteristiche del software si attivino senza il nostro intervento. In generale, capita in molti programmi che le impostazioni subiscano qualche variazione.

Se ti rendi conto che le tue ricerche nei documenti non ti restituiscono più l’esatta corrispondenza delle parole o delle frasi, significa sicuramente che lo strumento ricerca per simili è attivo. In ogni modo, è per te importante sapere come passare dal modo regolare di ricerca al modo per simili e viceversa.

Attiva la ricerca per simili

Apri a tuo piacere OpenOffice Writer o OpenOffice Calc. Vedi il menù orrizontale posto nella parte superiore? Clicca modifica e seleziona Trova e Sostituisci.

Premi il pulsante “Altre opzioni” nella parte bassa della finestra.

Per attivare la funzione “Ricerca per simili” spunta la quarta casella dove è indicato lo strumento “Ricerca per simili“. Ovviamente se la casella è già spuntata e desideri attivare la ricerca trazionale per esatta corrispondenza, devi deselezionarla.

Quando tu spunti la casella Ricerca per simili, il bottone a destra con tre puntini di sospensione diventa cliccabile. Ti si apre una nuova finestra, dove tu puoi personalizzare alcuni parametri della ricerca per simili.

La funzione Scambia i caratteri ti permette di impostare quanti caratteri possono essere scambiati nella frase o nel termine di ricerca. La funzione Aggiungi carattericonfigura quanti caratteri possono essere aggiunti alla frase o alla parola di ricerca. La funzione Rimuovi caratteri indica, logicamente, quanti caratteri è consentito eliminare. Infine, se spunti la casella Combina, puoi utilizzarli tutti e tre contemporaneamente. Se vuoi disabilitare una funzione, è sufficiente impostare il valore a zero. Il valore di fabbrica che troverai in OpenOffice è 2. A questo punto per confermare tutte le operazioni, clicca ok.

Una volta che tu hai attivato la ricerca per simili, risulta impostata su tutte le ricerche che eseguirai, anche se chiudi il software o riavvi completamente il sistema operativo. Ricordati che se tu hai impostato in Writer la ricerca per simili, questa sarà altrettanto operativa e funzionante in Calc.

Quando sei pronto ad utilizzare questo speciale modo di fare ricerca, attivalo seguendo le istruzione che ti ho spiegato, andando su modifica – Trova e Sostituisci, oppure premi la scorciatoia di tastiera Ctrl+f.

Category: Guide