Estendere Rete WiFi con Windows

Posted on by

Virtual Router è un’interessante applicazione utilizzabile nel seguente caso, se hai multipli apparecchi wifi abilitati, una connessione a internet via cavo, un PC abilitato al WiFi ma non hai un router wireless.
In questo caso è possibile utilizzare il tuo PC come fosse un router per fornire connettività agli altri dispositivo.

Lo strumento è utile anche nel caso in cui si abbia una rete WiFi in cui il segnale non raggiunge tutte le stanze. In questi casi solitamente si utilizza un ripetitore WiFi, un dispositivo relativamente al quale è possibile vedere questa guida su Ripetitorewifi.net, ma con Virtual Router è possibile risparmiare. Basta infatti posizionare il computer con il programma in un punto che permetta l’accesso alla rete da tutte le stanze.

Da oggi tutto questo sembra molto facile se hai Windows 7 o successivo e Virtual Router.
Si tratta di un programma completamente gratis e risulta essere veramente semplice da utilizzare: è sufficiente lanciare il programma, dare un nome e una password per il tuo network e il tuo nuovo wifi hotspot è pronto.

Windows 7 o successivo è necessario perche’ il programma sfrutta una nuova possibilità del sistema operativo chiamata Virtual Wifi, che permette appunto di creare un WiFi Hotspot virtuale. Va anche sottolineato che è necessario che il tuo sistema wifi supporti la suddetta funzione.

Virtual Router inoltre è molto sicuro anche con le impostazioni di default: crea in automatico una connessione criptata WPA2, e le performance sono eccellenti, non abbiamo notato differenze rispetto ad un router normale.

Category: Guide