Come Creare un Collage

Posted on by

Negli ultimi anni, grazie alla grande diffusione delle fotocamere digitali e dei cellulari multimediali, la fotografia è diventata un mezzo molto semplice da manipolare, e chiunque, con non molto sforzo, può creare contenuti fotografici artistici e di grande impatto.

Oltre ai famosi software di manipolazione grafica, potenti ma complessi, esistono diversi programmi semplici da utilizzare che consentono di raggiungere dei risultati gradevoli in modo semplice.

shapecollage

Un esempio è Shape Collage.
Shape Collage è un programma, multipiattaforma che permette di creare, in modo automatico e senza alcuna difficoltà, collage di foto delle forme più disparate.

Tutto ciò che dobbiamo fare e scegliere le foto (da inserire nel programma grazie al semplice drag&drop) e scegliere la forma da dare al collage.
Possiamo scegliere una forma predefinita (rettangolo, cerchio, cuore), usare una lettera oppure disegnare direttamente la forma da usare.

Abbiamo a disposizione diversi settaggi, dai colori di sfondo e dei bordi, al numero e dimensione delle foto, allo spazio tra una foto e l’altra.
Il programma offre una funzione di anteprima utile per evitare di dover rigenerare il collage ogni volta che si vuole provare a cambiare un settaggio.

Infine, potremo esportare il collage in diversi formati, JPEG, PNG o PSD.

Molto interessante.

Category: Programmi