In questa guida spieghiamo come creare file PDF.
Una delle soluzione è quella di usare uno strumenti gratuito chiamato doPDF, che si contraddistingue dagli altri software per la stampa su PDF per la facilità di installazione ed utilizzo, risultando sempre efficacie e leggero per il nostro sistema operativo. Inoltre è uno dei pochi software di questa categoria a supportare la versione 64-bit di Windows.
Installando doPDF andremo a creare una stampante virtuale nel nostro sistema, una nuova periferica che funzionerà esattamente come una vera stampante: quando vorremo stampare un documento o una pagina web in PDF, tutto quello che dovremmo fare è scegliere “stampa…” dal menu File del programma che stiamo utilizzando e tra le stampanti disponibili dovremmo scegliere “DoPDF v7“. Il processo di stampa ci richiederà dove desideriamo salvare il file PDF ed una volta completata la sua generazione, il file verrà aperto con il visualizzatore predefinito.
Convertire un file in PDF
Un altro modo per creare un PDF partendo da un file esistente utilizzando DoPDF è quello di avviare il programma dal menu di avvio e ci troveremo di fronte alla procedura guidata: selezioniamo il file di origine navigando le risorse del computer (un file Word ad esempio) ed avviamo la generazione del file; nulla di più facile.
Come evidenziato dal sito ufficiale, sono molte le caratteristiche a favore di questo software
semplice e veloce.
gratuito per uso personale e commerciale.
supporto per Windows 32-bit e 64-bit.
converte qualsiasi tipo di documento stampabile (come DOC, XLS, PPT, PUB, DOCX, XLSX, PPTX, PUBX, HTML, TXT, ecc.)
non richiede l’installazione di software di terze parti come GhostScript e .NET.
genera file PDF ricercabili.
interfaccia multilingua (include l’italiano).
utilizza una minima parte delle risorse del tuo computer.
se stampi in PDF e risparmi carta, aiuti l’ambiente.
Le caratteristiche di questo programma sono ciò che di meglio ci si può aspettare da un programma di stampa in PDF.