Come Criptare File di Testo

Posted on by

Mantenere un alto livello di riservatezza è molto importante, specialmente quando si parla di fatti personali o di file molto importanti. Proprio per mantenere la privacy o per non far cadere certe informazioni in mani sbagliate  sono stati creati software in grado di criptare file e cartelle. In rete è possibile trovarne alcuni, ovviamente non garantiscono il livello di sicurezza garantito da applicazioni professionali utilizzate dalle grandi aziende, ma comunque forniscono una buona protezione.

Scrambled Egg è proprio un programma atto alla criptazione di file, in questo caso file di testo. E’ pertanto possibile proteggere i propri testi, anche molto lungi, rendendoli illeggibili se non attraverso la password impostata. L’applicazione è Open Source, disponibile per Windows e Linux, e risulta essere veramente semplice da utilizzare. Al primo avvio vi troverete di fronte a due schermate, una mostra il testo normale, l’altra quello criptato.

scrambled

I file possono essere criptati con diversi metodi e alla fine esportati, anche via email, sotto forma di testo o immagine. L’utilizzo della criptazione tramite immagine è ovviamente molto più sicura, poichè e necessario conoscere tipo di immagine e password prima di accedere al testo originale.

Scrambled Egg non permette solo la criptazione dei file di testo, ma permette anche la decriptazione, quindi la loro lettura, ovviamente è necessario avere a disposizione il file, la password e il tipo di immagine. Due interessanti esempi di crittografia avanzata ottenuti tramite questo software sono disponibili sul sito degli sviluppatori.

Sicuramente Scambled Egg è un buon programma per proteggere i propri testi, consiglio pertanto di provarlo.

Category: Programmi