Come Nascondere File nelle Immagini JPEG

Posted on by

Hai un computer  condiviso in famiglia o con i colleghi d’ufficio? Vuoi nascondere alcuni tuoi file per evitare che finiscano nelle mani sbagliate? Abbiamo trovato un modo molto originale, camuffare tutti i file privati come immagini.

Un problema comune a moltissimi utilizzatori è quello di nascondere nel hard disk i propri dati personali. Quante volte avrai cercato un metodo per evitare che i tuoidocumenti riservati possano essere letti da altri. Probabilmente, sarai a conoscenza dei classici metodi maggiormente usati come proteggere le cartelle con password o cambiare gli attributi di un file così che altri non riescano a visualizzarli.

Oggi ho intenzione di mostrare una nuova strada per nascondere i file, facile, intuitiva e molto sicura. Usando un normalissimo trucchetto in Windows, puoi in realtànascondere un file in una immagine JPG.

In effetti è possibile nascondere qualsiasi tipo di file dentro una immagine, inclusi filetxt, exe, mp3, avi o altro. Non solo uno, tu puoi memorizzare numerosi file in una sola immagine.

Questo metodo decisamente originale, può tornare utile quando non vogliamo installare software di crittografia o ricorrere a difficili trucchi che richiedono molte conoscenze tecniche.

Veniamo a come si fa ad eseguire praticamente quanto detto.

Prima di tutto, devi aver installato sul tuo pc un programma per creare archivi compressi come WinRAR o uno di quelli indicati in questa lista di programmi per comprimere file su Nonsoloprogrammi.net..

Crea una cartella sul tuo hard disk, esempio C:\Test ed inserisci nel suo interno i file che vuoi nascondere. Inoltre, mettici dentro anche l’immagine che vuoi impiegare per nascondervi i file.

Seleziona il file (o i file se sono più di uno), pulsante destro del mouse e scegli l’opzione Aggiungi ad un archivio… (se usi WinRAR). Seleziona solo i file che vuoi nascondere non l’immagine. Al file compresso metti il nome che vuoi, esempio “Nascosto.rar.

Nella cartella, avrai quindi i file che vuoi proteggere, l’archivio creato e l’immagine.

Clicca su Start di Windows, poi su Esegui (Run). Scrivi la parolaCMD e poi premi Invio (Enter). Ti si apre command prompt di Windows. Ora inserisc iCD \ per accedere alla root. Quindi scrivi CD ed il nome nella directory Test, ossia CD Test. Se hai fatto tutto in modo corretto avrai una situazione come l’immagine qui sotto (mio computer).

Ora inserisci il seguente comando: copy /b D78UJKO.JPG + Nascosto.rar D78UJKO.jpg. Dovresti quindi ottenere un risultato del genere

Ora hai creato il tuo archivio sottoforma di immagine JPEG! Ho sentito di alcuni utenti che hanno avuto problemi con gli archivi in formato zip, io ho testato con rar e tutto risulta regolare. Tornando all’immagine, noterai che è aumentata di peso rispetto a come era prima, questo perchè è stato aggiunto l’archivio. Ora per avere il tuo archivio con i dati riservati, non devi fare altro che cambiare l’estensione della immagine da JPEG a RAR. Quindi usa WinRAR per estrarre il contenuto. Oppure, puoi aprire direttamente l’immagine con WinRAR, con pulsante destro del mouse, clicca suApri con e scegli WinRAR.

Con questo semplicissimo metodo potrai nascondere tutti i dati che desideri.

Category: Guide