Negli ultimi anni, grazie alla grande diffusione delle fotocamere digitali e dei cellulari multimediali, la fotografia è diventata un mezzo molto semplice da manipolare, e chiunque, con non molto sforzo, può creare contenuti fotografici artistici e di grande impatto.
Oltre ai famosi software di manipolazione grafica, potenti ma complessi, esistono diversi programmi semplici da utilizzare che consentono di raggiungere dei risultati gradevoli in modo semplice.
Un esempio è Shape Collage.
Shape Collage è un programma, multipiattaforma che permette di creare, in modo automatico e senza alcuna difficoltà, collage di foto delle forme più disparate.
Possiamo scegliere una forma predefinita (rettangolo, cerchio, cuore), usare una lettera oppure disegnare direttamente la forma da usare.
Abbiamo a disposizione diversi settaggi, dai colori di sfondo e dei bordi, al numero e dimensione delle foto, allo spazio tra una foto e l’altra.
Il programma offre una funzione di anteprima utile per evitare di dover rigenerare il collage ogni volta che si vuole provare a cambiare un settaggio.
Infine, potremo esportare il collage in diversi formati, JPEG, PNG o PSD.
Molto interessante.