Vediamo oggi un semplice tutorial per realizzare gratuitamente, come piace a noi, una compilation audio. I programmi per questo scopo sono veramente tanti in rete, ma noi oggi ci concentreremo su InfraRecorder, un software open source che non ha nulla da invidiare a Nero o Roxio Creator.
Innanzitutto procuriamoci il software al seguente link e nella sezione download scarichiamo l’installer (ha un peso di 3 mb). Una volta installato la schermata che ci troveremo davanti sarà questa:
Come potete vedere è tutto molto semplice ma allo stesso tempo il programma è molto completo. Volendo, ad esempio, masterizzare un cd Audio clicchiamo su Audio Disc, ci troveremo in una finestra molto simile all’esplora risorse di Windows; per aggiungere i brani dobbiamo trascinarli nel riquadro sottostante, una volta fatto tutto ciò clicchiamo l’icona nella barra in alto “Scrive la compilation su un CD”.
Le ultime cose da fare sono la scelta della velocità di scrittura (che dipende dal vostro masterizzatore), sono consigliate per evitare rischi di errori (dovuti alla presenza o meno di un buffer nel mmasterizzatore) le velocità ridotte; e la scelta di alcune opzioni come il salvataggio o meno del progetto o l’espulsione del disco.