Home computer degli anni Ottanta come vecchie console per videogiochi, videoregistratori S-Vhs o lettori di laser disc: molti possiedono dispositivi vintage ancora perfettamente funzionanti, e spesso più divertenti e interessanti delle console e dei pc attuali.
Per utilizzarli però si incontra un ostacolo: tutti hanno un’uscita video Scart e il proprio televisore Lcd ad alta definizione ne offre solo una, cui è già collegato il videoregistratore dvd. Come fare?
I nuovi televisori sono dotati di numerose porte Hdmi, dunque la soluzione è un adattatore da Scart a Hdmi.
Questo tipo di adattatori però è abbastanza complesso, dunque la qualità che offre varia molto da modello a modello. Esso non solo deve riscalare l’immagine ma anche controllare nitidezza e colori, ammorbidire i contorni e interpolare correttamente i pixel mancanti nell’immagine. Un adattatore costruito con componenti economici fornirà un’immagine scadente. L’immagine sarà invece di eccellente qualità se ci si orienta su un adattatore ben costruito come il Viforo High Quality Scart HDMI converter. Disponibile su internet per 55 euro circa, offre un’immagine eccellente in Hd a 720p.
Ovviamente nessun convertitore può incrementare la risoluzione originale del dispositivo sorgente, che resta quella di un segnale televisivo Pal, ma riesce a visualizzarla su grande schermo senza le scalettature e le quadrettature che solitamente si vedono in questi casi: l’immagine risulterà migliore che se si collegasse il dispositivo sorgente direttamente a una presa Scart del televisore.