In questa breve guida voglio insegnarvi a sovrapporre diverse tracce musicali in modo da far sì che se vogliate far suonare due suoni contemporaneamente riusciate a farlo. L’utilizzo delle guida può essere a fini di voler comporre una canzone se fate parte di un gruppo o a semplice scopo di divertimento. Il tutto è molto semplice e veloce. Non aspettatevi grandi prestazioni, ma il risultato è comunque soddisfacente.
Come prima cosa è necessario scaricare un programma da internet che si chiama Audacity. Vi consiglio questo perché è davvero semplice da usare e i risultati sono ottimi e garantiti. Inoltre il software in questione è gratis e occupa poca memoria. Dopo aver scaricato il programma e averlo installato fatelo partire, scegliete la lingua che preferite e dopo ciò potete incominciare a sovrapporre tutte le tracce che volete.
Una volta entrati cliccate su “progetto” e inseguito “importa audio”. A questo punto non vi resta che selezionare la prima traccia audio che volete sovrapporre e aprirla all’interno di Audacity. Come ben vedete potete già lavorare sulla traccia, ma visto che la guida vuole insegnarvi a sovrapporre due o più suoni dopo aver caricato la traccia rifate le stesse azione appena compiute in modo da caricare un secondo file audio.
A questo punto potete sentire come suona la sovrapposizione schiacciando col tasto destro sull’icona play (la freccetta verde) oppure se necessario inserite tutte le altre tracce che vi servono. Come potete notare tutti i file audio inseriti suonano contemporaneamente. Il tutto è molto semplice e veloce da fare come avete potuto notare.