Sono davvero molti i software ed i servizi online, disponibili gratuitamente, che permettono di convertire file video e audio.
Alcuni di questi strumenti di conversione, anche se gratuiti, sono molto validi ed offrono una miriade di funzionalità.
Tra tutti, un tool degno di nota è sicuramente Free Media Converter, un ottimo convertitore audio/video, ovviamente gratuito, molto completo e facile da usare.
Il programma, compatibile con Windows supporta molti formati per la conversione audio/video, nello specifico
INPUT MP4 (MPEG-4, H.264), AVI (xVid, DivX), MKV, ASF, VOB, MPG, WMV, MP2, FLV, SWF, MOV, MP3, AIFF, AMR, AU, FLAC, AAC, AC3, M4V, WAV, WMA, MP2, OGG ed altri meno conosciuti.
OUTPUT MPEG-4, H.264/MPEG-4 AVC, DivX, XviD, AVI, MOV, M4V, MPEG-1, MPEG-2, 3GP, 3GPP, ASF, FLV, SWF, VOB, WMV, MKV, DV, Super VCD, VCD , DVD e HD video.
AUDIO MP3, OGG, WAV, AAC, FLAC, M4A, MP2, AC3, AIFF, AMR, WMA.
Prima di cominciare a utilizzare Free Media Converter sarà necessario seguire questa breve guida:
Per prima cosa è necessario effettuare il download del programma dalla homepage del servizio e lanciare l’installazione mediante l’apposito installer.
Durante la fase d’installazione sarà mostrata una schermata in cui viene proposto di installare componenti aggiuntivi.
Vi suggeriamo di evitare di farlo e per fare ciò sarà necessario togliere la spunta nelle caselle “Imposta mio predefinito in homepage”, “Installa Toolbar” e “Imposta mia ricerca predefinita”. Cliccate poi su Rifiuta.
Una volta installato il software Free Media Converter, sarà possibile convertire i propri file audio/video in pochi semplici passi
Scegliere il formato di conversione in output desiderato.
Effettuare l’upload del file di riferimento dall’hard disk, da un DVD o direttamente dalla Webcam del computer.
Personalizzare il video da convertire utilizzando i diversi strumenti di editing che il programma mette a disposizione. Per esempio è possibile dividere il file (o unirlo ad un’altro), cambiarne il contrasto, la luminosità, la saturazione e molto altro ancora.
In ultimo, bisognerà avviare la conversione video e audio e attendere.
Molto interessante.